Venerdì 03 Novembre 2023 alle ore 18:00 nell’Aula Magna dell’Ateneo Veneto di Venezia andrà in scena lo spettacolo “Aquagranda”. “Aquagranda” è un testo nato come romanzo storico nel 1996 dalla penna di Roberto Bianchin e trasformatosi nel corso degli anni in opera lirica – con musica di Filippo Perocco e regia di Damiano Michieletto – per l’inaugurazione della stagione 2016-2017 del Gran Teatro La Fenice di Venezia, e poi in spettacolo di teatro-canzone, messo in scena a Pellestrina, a Milano e all’Isola d’Elba.
La versione che viene presentata all’Ateneo Veneto è una forma contemporanea delle antiche momarìe veneziane: uno spettacolo misto di teatro, musica dal vivo, scenografie ed effetti speciali, che in questo caso sono rappresentati dalle immagini e dai filmati dell’alluvione del 1966.
Come il romanzo da cui prende origine, la rappresentazione è ambientata nell’isola di Pellestrina e vede protagoniste persone realmente esistite, che si trovano improvvisamente in un disperato grande pericolo quando le onde del mare travolgono le antiche difese e sommergono la terra. È un racconto di coraggio e speranza che, pur rimanendo fedele all’accaduto, diviene simbolico del destino della nostra città e del nostro presente.
Interpreti:
Roberto Bianchin, Luca Colferai, Luca Costantini, Numa Echos, Ludovica Rubin, Anna Santini, Federica Zagatti Wolf-Ferrari
Tatiana Meira De Aguiar, soprano
Roberta Paroletti, pianoforte
Direttore alle musiche Isidoro Prati
Costumi di Nicoletta Lucerna
Regia di Roberto Bianchin
Organizzazione Luca Colferai
Saluto di Antonella Magaraggia, Presidente Ateneo Veneto